Organo di Garanzia

L’Organo di Garanzia è un organo collegiale introdotto nella scuola secondaria italiana, di primo e secondo grado, nel 1998 dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 289/1998).
Le sue funzioni sono:
a) prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti ed avviarli a soluzione;
b) esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina. Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti.

Il Regolamento dell’Organo di Garanzia è inserito nel Regolamento di Disciplina.

L’organo di Garanzia, per l’anno scolastico 2015/ 2016, risulta composto come segue:

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Maria Francesca Cellai (membro di diritto con funzione di Presidente)
Docenti: Francesco Trapani (membro effettivo), Adriano Ariani (membro supplente).

Genitori: Sig.ra Guidi Valentina (membro effettivo), Sig.ra Crea Maria Teresa (membro supplente).

Alunni: Tafuni Alessio (per via de’ Bruni) e Bettini Andrea (o Mussio Alessia) (per San Bartolo).