Attività Sportive

Scienze motorie e sportive anno scolastico 2015/2016

L’Istituto Buontalenti si avvale di un team d’insegnanti di Scienze motorie che operano in due strutture (nella succursale di via dei Bruni e nella sede di San Bartolo a Cintoia). La programmazione delle attività curriculari e pomeridiane è condivisa da tutti gli insegnanti e si orienta, metodologicamente, in modo univoco al fine di informare, formare gli alunni rispettando continuità e coerenza didattica. I nostri programmi curriculari prevedono le normali attività previste dal programma ministeriale (giochi sportivi di squadra, individuali, utilizzo di grandi e piccoli attrezzi ecc. ecc.) Tuttavia, il nostro dipartimento ha fatto scelte precise nella didattica inserendo nel curricolo sport e attività cosiddette alternative al fine di ampliare per i nostri alunni la conoscenza e le opportunità presenti sul territorio, con un occhio di riguardo all’inclusione e all’integrazione, considerata la numerosa presenza di diversamente abili.

Scienze motorie e integrazione

Dall’anno scolastico 2011/12 e 2012/2013 si sono svolti 2 laboratori di mimo con l’associazione TeatroLà che hanno coinvolto alcune classi del biennio. Il laboratorio aveva l’obiettivo, oltre che di favorire una miglior conoscenza della propria identità corporea, anche quella di far socializzare meglio gli alunni con attività di gruppo e giochi orientati all’inclusione e all’integrazione. Da due anni, dal 2014 al 2016 compreso, l’Istituto, con alcune classi, partecipa al progetto del CRED TUTTINSIEME sperimentando attività espressive che attivano buone prassi d’integrazione, all’interno del gruppo classe, favorendo la partecipazione del diversamente abile. Il nostro interesse si è orientato su due proposte: 1) laboratorio di rugby educativo con “Sport, Rubgy and Friendship” Associazione Sportiva Dilettantistica 2) Laboratorio di circo: giocoleria e mimo con l’associazione “Circotascabile ASD”.

Un nuovo sport: tiro con l’arco

Nell’ultimo anno, inoltre, abbiamo stretto una collaborazione con la Compagnia Arcieri del Rovo, che ha sede a Maiano, attivando un corso di Tiro con l’arco (tecnica istintiva, tiro di campagna) per due classi quinte (5A e 5B enogastronomia) e un paio di giornate informative (una a scuola e una al Campo di tiro ) per una quarta (4A enogastronomia). La configurazione storica dell’attività si presta ad espandere gli interessi e la ricerca degli alunni non alla sola attività pratica, ma anche verso un repertorio culturale storico. Nell’anno scolastico 2016/17 il Tiro con l’arco sarà presente nell’offerta formativa curriculare per almeno 3 gruppi classe del triennio, mentre per il biennio sono previste delle giornate informative. La scuola, nell’ottica di offrire al territorio una valida offerta formativa, riserva uno spazio serale per le attività legate a questa antica arte offrendo la possibilità a tutti di accedere a dei corsi serali organizzati dall’Agenzia formativa.

>Progetti Scienze Motorie 2016/2017

>Un giorno da Robin Hood

>Presentazione Calcio a Cinque

>Le nuove regole di gioco 2009 – 2012 della Pallavolo (volantino a cura della F.I.P.A.V. settore arbitrale )

>Regole di gioco e casistica 2009 – 2012 della Federazione Italiana Pallavolo, correzione luglio 2009.

>Regolamento tecnico ufficiale della Pallacanestro 2008