Interventi di restauro in Via de’ Bruni

Slideshow

Per tutto l’a.s. 2016-2017 l’IPSSEOA “B. Buontalenti” è stato oggetto di lavori  di riqualificazione che hanno interessato i due plessi dell’Istituto.

Per la sede di San Bartolo si è trattato d’interventi volti a migliorare la funzionalità e l’estetica degli ambienti: nuovo e luminoso front office, ripavimentazione dell’ingresso e del corridoio, pareti e balaustre ridipinte, ricollocazione della sala-insegnanti e apertura di nuove ed ampie aule al terzo piano.

Nella succursale di via dei Bruni il restyling è stato strutturale, consistendo in rifacimento della copertura e dell’edificio a corte, nel quale si trovano dislocate -dal piano seminterrato al primo piano- le cucine, gli spogliatoi, i vari locali di supporto ai laboratori, le sale ristorante, i bar, le aule didattiche.

La riqualificazione del fabbricato è avvenuta senza sospendere l’attività scolastica ma gli inevitabili disagi sono stati ridotti al minimo dall’organizzazione puntuale e tempestiva della ditta che ha eseguito i lavori.

A cantiere concluso, i risultati sono pregevoli sotto il profilo energetico- acustico e quello estetico, connotato dalla leggerezza e dal raffinato cromatismo: il grigio dei profilati metallici - ondulati e a doghe - si alterna al rosso di muratura e infissi e ai nastri in vetro-camera e controllo solare delle nuove finestre.

Il risultato? Standard termici e acustici di qualità e un tocco da archi-star, firmato Palaser srl, nel tradizionale quartiere bon ton delle Cure, in attesa dell’avvio di un nuovo cantiere che doterà presto la sede di via de’ Bruni di nuovi laboratori e sale-ristorante con affacci sul verde.

Per questi progetti innovativi che rilanciano l’immagine dell’Alberghiero Buontalenti con ambienti più belli, più sicuri e più confortevoli, ringraziamo la Città Metropolitana.

Alessandra Sgarbi