PERCHE’ QUESTO AVVISO
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
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L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
IL “TITOLARE e RESPONSABILE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito potrebbero essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare e responsabile” del loro trattamento è I.P.S.S.E.O.A. “B. Buontalenti”, che ha sede in Firenze (Italia), Via di S. Bartolo a Cintoia 19/a, nella persona del suo Dirigente Scolastico.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
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Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
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DIDATTICA A DISTANZA
Per quanto riguarda la didattica a distanza, il nostro Istituto si attiene a quanto indicato nella nota del Garante Privacy del 26/03/2020.
Norme di Comportamento
Si ricorda agli studenti ed ai genitori che anche nell’ambito delle attività di didattica a distanza sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e le seguenti norme di comportamento. Lo studente e la famiglia si impegnano pertanto:
– a conservare in sicurezza e mantenere segreta la password personale di accesso alla piattaforma di didattica a distanza, e a non consentirne l’uso ad altre persone;
– a comunicare immediatamente attraverso email all’Istituto l’impossibilità ad accedere al proprio account, il sospetto che altri possano accedervi, ed episodi come lo smarrimento o il furto della password;
– a non consentire ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma di didattica a distanza (es. Google Suite for Education);
– a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all’attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
– ad osservare le presenti norme di comportamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello Studente e l’esclusione dalle attività di didattica a distanza e dai progetti correlati;
– ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della Scuola;
– a non diffondere in rete le attività realizzate dal docente, con il docente e i compagni;
– a non diffondere in rete screenshot o fotografie relative alle attività di didattica a distanza.
Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma di didattica a distanza.
DATA PROTECTION OFFICER
Il Data Protection Officer ai sensi del nuovo regolamento europeo 679/2016 è:
Dott. Corrado Faletti
reperibile sempre alla mail:
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Team Privacy Dedicato: Avv. Andrea Caristi, Roberto De Duro, Dott.ssa Rossella de Cosmo
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