L’Istituto B. Buontalenti di Firenze ha partecipato alla prima edizione del concorso “LA CUCINA DEL FUTURO – Nuove frontiere sugli alimenti e materie prime”, organizzato dall’istituto E. Majorana di Bari con il patrocinio dell’Università degli studi di Bari, del comune di Bari, della Regione Puglia e di R.E.N.A.I.A.
Il concorso promuove la ricerca culinaria con cibi innovativi, affinando le abilità tecnico-pratiche degli alunni, al fine di far acquisire loro competenze specifiche che sviluppino la loro professionalità.
Gli allievi della 5I enogastronomia BERNI MELINDA e CONTICELLI CAMILLA, con la supervisione del Prof CARLINO LUDOVICO, si sono aggiudicati il 1° POSTO su 12 istituti alberghieri di tutta Italia, presentando il dessert UOVO DI QUAGLIA.
La giuria ha attribuito il premio adducendo le seguenti motivazioni:” UN PERFETTO LAVORO DI SQUADRA, UN’OTTIMA ORGANIZZAZIONE, UTILIZZO DI DIVERSE TECNICHE DI LAVORAZIONE CHE EVIDENZIANO UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE MATERIE PRIME UTILIZZATE”.