Tecnico dei servizi per l’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera
Il Diplomato di istruzione professionale ha specifiche competenze tecniche, economiche e
normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti
interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
E’ in grado di:
– utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione
della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
– organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle
– applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la
sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
– utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al
– comunicare in almeno due lingue straniere;
– reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con
il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
– attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;
– curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle
risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi
prodotti.
Il profilo del Tecnico dei servizi per l’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera, come
precedentemente detto, presenta le seguenti articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di
sala e di vendita” e “Accoglienza turistica”. Ciascuna delle articolazioni prevede una
propria specificità:
• nell’articolazione “Enogastronomia”, il diplomato è in grado di intervenire nella
valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti
enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali,
nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
• nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, il diplomato è in grado di svolgere
attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione,
organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare
lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in
relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
• nell’articolazione “Accoglienza turistica”, il diplomato è in grado di intervenire nei
diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione
alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di
accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici
che valorizzino le risorse del territorio.