PREMIO SCUOLA DIGITALE 2018

PREMIO SCUOLA DIGITALE  2018

INVITO ALLA PARTECIPAZIONE PER LE SCUOLE SECONDARIE DELLA TOSCANA

Il Premio Scuola Digitale 2018 è una iniziativa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

CANDIDATURE

La compilazione del form di iscrizione prevede: breve descrizione del progetto; link ad un video di presentazione del progetto della durata massima di 3 minuti; la dichiarazione del dirigente scolastico in cui si attesta l’acquisizione delle liberatorie per l'uso delle immagini.

Le candidature dovranno essere presentate dalle ore 9,00 del 15 settembre 2018 fino alle ore 13,00 del 30 settembre 2018 compilando l’apposito form.

Per la partecipazione è necessario che la scuola autorizzi la pubblicazione di videoclip, foto e testi prodotti in occasione della partecipazione al Premio Scuola Digitale 2018, il seguente modello, compilato in tutte le sue parti, dovrà essere caricato nel form di partecipazione:

Liberatoria Dirigente

PREMIO SCUOLA DIGITALE

Il Premio Scuola Digitale è una competizione tra scuole che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.

Il Premio Scuola Digitale prevede tre momenti: una fase provinciale, una regionale e una nazionale.

La fase provinciale viene organizzata dalle rispettive scuole polo provinciali.

- Per le province di Lucca, Massa-Carrara, Pistoia e Prato la scuola capofila è l'IIS "Carrara-Nottolini-Busdraghi" di Lucca (scuola polo regionale)

- Per le province di Firenze, Pisa e Livorno  la scuola capofila è l'IPSSEOA "Buontalenti" di Firenze

- Per le province di Siena, Grosseto e Arezzo la scuola capofila è l'IIS "Pellegrino Artusi" di Chianciano Terme

FASE PROVINCIALE PER LE PROVINCE DI FIRENZE, LIVORNO, PISA

Chi può partecipare

Possono partecipare le scuole secondarie di secondo grado delle province di FIRENZE, LIVORNO, PISA.

Ogni scuola può presentare un solo progetto di innovazione digitale, che veda anche coinvolti gruppi di studentesse e studenti frequentanti la scuola o neo-diplomati, purché gli stessi abbiano sviluppato il progetto all’interno della scuola nell’anno scolastico 2017-2018.

Le scuole possono candidare progetti che riguardino, a titolo esemplificativo, modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento digitale curricolari ed extracurricolari, prototipi tecnologici e applicazioni, idee/proposte imprenditoriali, progetti di ricerca, nell’ambito dei seguenti settori:

Making
Coding
Robotica
Internet delle cose (IoT)
Gaming e gamification
Laboratori impresa 4.0
Creatività (arte, musica, patrimonio culturale, storytelling, tinkering)
Inclusione e accessibilità
STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

PROGETTI FINALISTI
La Giuria sceglierà 10 progetti finalisti per la provincia di Firenze, e 10 per le province di Livorno e Pisa, che parteciperanno rispettivamente alla manifestazione provinciale di competenza.

MANIFESTAZIONI PROVINCIALI

Sono previste due manifestazioni provinciali: una per la provincia di Firenze ed una per le province di Livorno e Pisa che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

9 ottobre 2018 - Auditorium della Camera di Commercio della Maremma e della Toscana (Livorno)

18 ottobre 2018 - Sala Convegno A3 SPADOLINI INFERIORE, Fiera Didacta, Fortezza da Basso (Firenze)

In ogni manifestazione provinciale, la Giuria sceglierà un solo progetto vincitore per provincia, che sarà ammesso alla successiva fase regionale.

PREMIO
L’istituzione scolastica che ha presentato il progetto vincitore riceverà un voucher dell’importo di € 1.000,00 per l'acquisto di prodotti tecnologici.

Per ulteriori informazioni (province di Firenze, Livorno, Pisa)
Email: psd.fi.pi.li@gmail.com

CALL
Per ulteriori dettagli si rimanda alla documentazione che può essere scaricata qui di seguito.

Bando Premio Scuola Digitale