Piano Nazionale Scuola Digitale

Benvenuti nella pagina dedicata al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
Esso costituisce un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 (la buona SCUOLA).
Il PNSD prevede la realizzazione di un percorso di formazione pluriennale centrato sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e come mezzo per la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una didattica puramente trasmissiva a una didattica progettata per l’apprendimento degli studenti.

L’azione di accompagnamento secondo il PNSD si attua attraverso la nomina di un Animatore Digitale in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica e la creazione di soluzioni innovative.

Per diffondere le azioni del PNSD all’interno della comunità scolastica, l’Animatore Digitale del nostro Istituto, la Prof.ssa Francesca Gallo, è supportato da un Team per l’Innovazione.

Premio scuola digitale 2019-20

Bando per premio scuola digitale 2018 pdf